Cavallo Murgese, attitudini e impieghi

Il Murgese ha mantello morello; esiste, nell’ambito della razza una piccola percentuale ( 2 % ) di soggetti a mantello roano/grigio ferro testa di moro.

I Murgesi sono cavalli docilissimi. Difficilmente fanno uso di difese, mentre si abituano con grande facilità all’uso della sella e dei finimenti. Per queste loro doti ben si prestano ad essere impiegati per il turismo equestre e per l’equitazione di campagna.

Oltre all’ubbidienza, un’altra importante caratteristica di questo cavallo è la grande capacità di apprendimento che rende il Murgese idoneo ai complicati esercizi dell’alta scuola, del dressage, della ippoterapia, nonché degli spettacoli equestri.

Il clima delle Murge, caratterizzato da inverni particolarmente rigidi e da estati caldissime, ha conferito a questa razza la grande rusticità che la contraddistingue. L’allevamento è brado, in genere senza alcun riparo.

Anche la resistenza alle malattie è notevole: in questi cavalli le affezioni organiche sono pressoché sconosciute. La robusta costituzione scheletrica e muscolare trova completamento in un’epidermide forte e spessa che svolge una importante funzione protettiva contro le punture d’insetto e la vegetazione spinosa.

Il Murgese è altresì un ottimo pascolatore ed un valorizzatore di pascoli poveri, marginali, specie collinari.

Il mercato del Murgese è ormai rivolto verso attività di tipo sportivo. Infatti esso è impiegato con successo in molte discipline equestri e, in alcune di queste, ha dimostrato ottime potenzialità (attacchi, trekking, equitazione da campagna, dressage, fondo).

Il trekking, gli attacchi e l’equitazione da campagna sembrano essere le discipline sportive e del tempo libero in cui il Murgese eccelle particolarmente rispetto a tutte le altre razze. Infatti, per questo tipo di attività è richiesto un tipo morfologico che presenti arti solidi e zoccolo durissimo, robusta intelaiatura scheletrica, buone andature, resistenza, fondo, docilità ed un bell’aspetto: requisiti, questi, posseduti dal Murgese e, cosa più importante, nella massima potenzialità.

Grazie alla passione degli allevatori ed all’importante lavoro di selezione, il mercato del Murgese è ormai tutta l’Europa. Murgesi sono stati venduti in questi ultimi dieci anni, oltre che in tutte le Regioni italiane, in Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Olanda, Svezia, Gran Bretagna e, grazie alla partecipazione alle più importanti manifestazioni ippiche continentali (Equitana in Germania ed il Salone Internazionale del Cavallo di Parigi) comincia ad esserci l’interesse anche di allevatori americani ed australiani.

Di fronte a questo innegabile e crescente successo, frutto del lavoro di ben 4 generazioni di allevatori, che hanno portato il Murgese ad essere un vero e proprio fenomeno zooeconomico nel panorama agricolo nazionale, è altrettanto importante una presa di coscienza da parte delle Istituzioni di quanto sia importante creare, a favore di questo movimento allevatoriale, le necessarie infrastrutture, al fine di garantire un meritato e tranquillo futuro a questo splendido cavallo.