ANAMF, la Storia
Nel 1926 il Ministero dell’Agricoltura, in collaborazione con l’allora “Regio Deposito Stalloni” di Foggia, oggi Istituto Incremento Ippico, diede inizio in Puglia alla selezione della razza cavallina Murgese e asinina di Martina Franca.
A seguito di ciò, nell’immediato dopoguerra ci fu l’esigenza di una organizzazione che si interessasse alla tutela e alla valorizzazione di questa antica razza autoctona.
Questa esigenza era particolarmente sentita tra gli allevatori, i quali erano riusciti a conservare questi splendidi animali dopo le vicissitudini subite da tutto il settore equino durante la II Guerra Mondiale.
Così, nel 1948, su iniziativa dell’Onorevole Alfonso Motolese, deputato all’Assemblea Costituente e Sindaco di Martina Franca, un gruppo di 22 allevatori, tra i quali ricordiamo Alberico Motolese e Alfonso Basile, promossero la costituzione dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Asino di Martina Franca e del Cavallo delle Murge, la prima del genere in Italia, con sede in Martina Franca, dove è tuttora.
L’Associazione, grazie all’entusiasmo e alla passione dei suoi soci costitutori e alle loro grandi capacità organizzative, diede un importante impulso alla diffusione e alla conoscenza della razza, nonché una nuova impostazione all’allevamento e alla selezione.
La razza, grazie alla lungimiranza dei soci fondatori, è stata sempre preservata da incroci e selezionata in purezza.
Ciò consente di dire che il Murgese è oggi, in Italia, l’unica produzione cavallina tipica tutta italiana. Tutto ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Regio Deposito Stalloni di Foggia (oggi Istituto Incremento Ippico), allora magistralmente diretto dal colonnello Agostino D’Alessandro, zootecnico di grandi capacità professionali.
Nel 1956 l’Associazione organizzò a Martina Franca il I Mercato Concorso del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, manifestazione che ancora oggi, e con grande successo, si svolge ogni anno a Martina Franca nel primo week-end del mese di dicembre.
Grazie alla diffusione del Murgese su tutto il territorio nazionale, nel 1990, su iniziativa del dr. Alfonso Basile, fu costituita l’A.N.A.M.F. (Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca), con sede in Martina Franca.