In quel caravanserraglio della 125.esima edizione di Fieracavalli Verona, l’Associazione nazionale Allevatori del cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca c’è stata.
E c’è stata in modo sobrio, elegante , professionale come si conviene a due Razze che vengono da lontano e posseggono l’aurea della storia, e della cultura del territorio che le ha generate.
Con un non facile sforzo a Verona sono stati presentati i soggetti che riportiamo più sotto, i cui proprietari e allevatori si sono sobbarcati l’impegno temporale e finanziario per poter essere presenti. Un sostegno è venuto anche da parte di ANAMF, ma senza passione e amore per la propria razza ed i propri soggetti, pochi euro non possono soddisfare l’impegno profuso.
Un ringraziamento va fatto a Giambattista Recchia, consigliere ANAMF, per la gestione della trasferta e della logistica in Fiera, ed a tutti i partecipanti.
A Verona, il programma è stato intenso ed incalzante.
Grazie all’impegno della Regione Puglia, attraverso l’Istituto di Incremento Ippico di Foggia, nel Padiglione 4 è stato allestito una confortevolissimo Stand in cui hanno trovato spazio la Regione appunto, l’ARA Puglia e Anamf.
Pubblica Amministrazione e Enti di servizio operanti sul territorio pugliese e nazionale che lavorano ,ognuno con le proprie competenze, per fornire servizi qualificati agli allevatori.
E finalmente dopo svariati anni questa condivisione di intenti ha trovato un punto sostanziale per una fattiva e futura collaborazione.
Nell’Area D della Fiera, un’arena coperta con tribune per migliaia di persone, per due volte al giorno, le due razze sono state presentate. In particolare i Campioni della scorsa Mostra Mercato di Martina Franca, un esemplare con la magnifica bardatura della Cavalcata di San Oronzo, i Carabinieri Forestali che hanno presentato i due esemplari che al termine della fase istruttiva verranno assegnati al Reggimento dei Corazzieri di Roma, e un Carosello del Nero Luminoso capitanato da quell’ eccellente artista e cavaliere di Francesco Calisi.
Nero Luminoso che è stato selezionato dalla regia del Galà d’Oro di Fieracavalli per lo spettacolo serale. Quattro notti e quattro spettacoli che hanno “illuminato” la notte veronese di Fieracavalli.
Peccato non aver potuto presentare gli attacchi per motivi di sicurezza che l’Ente Fiera ha predisposto all’ultimo minuto. Ci rifaremo il prossimo anno.
A latere vi sono stati una serie di appuntamenti molto importanti.
L’Istituto di Incremento Ippico di Foggia ha organizzato un interessante Convegno coordinato dal Dr. Domenico Campanile , dirigente della Regione Puglia e Responsabile dell’I.I.I. di Foggia i cui relatori oltre al Direttore ANAMF sono stati la Dr.a Antonietta D’Onghia della ARA Puglia, il Direttore di ANACAITPR Matteo Vasini, la Dr.a Agnese Rinaldi responsabile deI.I.I.I. di Capua Vetere e il Presidente del Parco Nazionale Alta Murgia Dr, Francesco Tarantini.
Gli argomenti erano incentrati sull’azione che sia le Associazioni Allevatori, che la pubblica amministrazione tramite gli Istituti di Incremento Ippico, stanno svolgendo per offrire servizi moderni ed efficaci agli allevatori e al comparto equino di competenza, ma soprattutto per collegare il territorio alla cultura, alla storia e alla economia che le Razze tipiche rappresentano.
Interessanti gli interventi fatti nel dibattito del Responsabile del rinato I.I.I. della Sardegna, e del Dr. Erich Messner, Presidente della Federazione Provinciale di Bolzano del cavallo Haflinger.
Dal Brennero a Santa Maria di Leuca, Isole comprese, una gran parte del panorama del settore e dei servizi all’ippicultura è stato presente apportando un importante contributo di opinioni ed esperienze.
Altro evento a cui Anamf ha presenziato attraverso un intervento sulla razza Murgese ed ai suoi utilizzi, relatore il Consigliere ANAMF Massimo Natola, è stato l’esposizione fatta presso lo Stand di Natura a Cavallo. L’Associazione che promuove in tutta Italia il Turismo Equestre e che a Verona era presente, massivamente, promossa e sostenuta dal Ministero dell’Ambiente.
A livello più istituzionale si è riunito nella serata di venerdi 10 novembre il comparto A.T.S. che raggruppa le ANA equine e asinine delegate dal MASAF alla gestione degli Enti Selezionatori e dei relativi Programmi Genetici. Tra gli argomenti trattati quello dei finanziamenti per il 2024 e la promozione attraverso le manifestazioni delle Razze di competenza.
Non ultimo va ricordata la squisita accoglienza dello Stand della Regione Puglia che ha riservato ai visitatori di Fieracavalli , per tutti i giorni della fiera, la degustazione di piatti e vini tipici della Puglia. Apprezzatissimi.
Al termine di tutto, l’intendimento comune è stato quello che quanto fatto in questa edizione, debba essere riprodotto nei prossimi anni con l’obbiettivo di promuovere e valorizzare il cavallo Murgese e l’Asino di Martina Franca sempre di più e sempre meglio.